Se non siete mantovani il termine "buffetta" non ha significato. A Mantova, "buffetta" è la torta che si fa con l'uva nera (senza semi) nel periodo della vendemmia.
Quest'anno ho deciso di provare a fare una variante: usare le ciliege al posto dell'uva e la sorpresa è stata davvero dolce!
- 1 kg di ciliege
- 250 g farina
- 100 g zucchero
- 75 g burro
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bustina di lievito
- marmellata di ciliege
Denocciolate le ciliege e mettetele a scolare. Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungete le uova intere, la farina mescolata con il lievito ed il latte. Accendete il forno.
Imburrate e infarinate la tortiera; io uso quelle con l'anello che si apre così posso mettere sul fondo la carta da forno e fissarla mentre chiudo la cerniera (questo escamotage mi permette poi di rovesciare la torta senza avere il problema che un pezzo di torta rimanga attaccato!).
Sul fondo mettete le ciliege e spolveratele di zucchero, versate sopra l'impasto e livellate con un coltello. Cuocete a forno ventilato a 150° per 50 minuti circa.
Quando la vostra buffetta sarà cotta, sganciate l'anello, rovesciatela su un piatto da portata e togliete la carta.
Per migliorare l'aspetto e il sapore, lucidate la superficie con marmellata di ciliege. Decorate a piacere con l'aiuto di qualche ciliegia.