domenica 26 aprile 2009

TIRAMISU'


Ci voleva la festività del 25 aprile perchè mi decidessi a fare questo dolce! A dire la verità è la prima bella occasione che mi si è presentata per far festa con tutta la famiglia e ho preparato il Tiramisù perchè sapevo che piaceva a tutti. E' un dolce facile da preparare ma che spesso riserva la sgradita sorpresa di essere troppo bagnato. Se seguite le mie indicazioni questo non vi capiterà e potrete preparalo anche il giorno prima!

INGREDIENTI
  • savoiardi
  • 1,5 hg zucchero
  • 5 hg mascarpone
  • 5 uova
  • cioccolato fondente grattugiato
  • caffè amaro bollente
PREPARAZIONE Sbattete i tuorli con lo zucchero a lungo fino a che il composto risulterà spumoso, aggiungete il mascarpone e mescolate fino a che non si sarà perfettamente amalgamato. A questo punto mettete il composto in freezer per almeno 10 minuti. Preparate 2 caffettiere grandi, versate il caffè in una zuppiera e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e mescolate. Montate a neve ferma 3 albumi, togliete il composto dal freezer e aggiungeteli con delicatezza. Imbevete 1 savoiardo alla volta nel caffè, sgocciolatelo e foderate via via il fondo della tortiera che avete scelto (meglio se di vetro perchè così si vedono gli strati), coprite con uno strato di crema e poi spolverate con generosità di cioccolato fondente. Ripete l'operazione fino all'esaurimento della crema ma l'ultimo strato deve essere di cioccolato.

4 commenti:

Renzo Montagnoli ha detto...

Invoglia parecchio.

dea ha detto...

Fa venire l'acquolina!

Anonimo ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

DolcementeSalato ha detto...

Mmmmh che bontà! Complimenti, sei bravissima. Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e da oggi ti seguirò con piacere.