lunedì 24 marzo 2008

INSALATA RUSSA

Questa è una verdura non verdura, ideale per accompagnare secondi di carne bollita o arrosto, sfiziosa accanto al pesce; potrebbe essere considerata anche come un secondo piatto.



Ingredienti:

  • 250 ml di olio di oliva
  • 5 uova
  • 1 limone
  • sale fino
  • 1 patata
  • 1 vasetto di verdura sott'aceto da 1 kg
  • 1 scatola di piselli finissimi

Maionese - Separate con cura i tuorli dagli albumi, metteteli in una zuppiera e con un cucchiaio di legno cominciate a mescolare con ritmo abbastanza veloce. Iniziate ad aggiungere un filo di olio, mescolate in continuazione fino a che non vedrete l'olio asorbito dalle uova, riprendete quindi ad aggiungere l'olio piano piano fino. Continuate a mescolare velocemente fino a che tutto l'olio non sarà stato aggiunto e la maionese è divenuta bella solida. Spremete un limone, mettete il succo in una tazzina e aggiungete un cucchiaino raso di sale fino, mescolate fino a che il sale non si sarà ben sciolto, aggiungete quindi alla maionese mescolando fino a quando questo ingrediente non sarà stato completamente assorbito. Coprite la maionese e mettetela in frigorifero.
Verdure - Fate bollire una patata di media grandezza con la buccia e quando sarà cotta, ma non spappolata, toglietela dall'acqua, sbucciatela e fatela raffreddare.
Versate la verdura sott'aceto in uno scolapasta in modo che si scoli bene dall'aceto. Su un tagliere sezionate la verdura fino ad ottenere dei piccoli cubetti (tenete a parte qualche pezzetto lungo di peperone, carota e sedano per la decorazione); scolate i pisellie tagliate la patata , che ora si sarà raffreddata a cubetti . Unite tutte le verdure in una zuppiera e mescolate.
Preparazione - Togliete la maionese dal frigo (tenetene a parte 2 belle cucchiaiate per la copertura), unitela alle verdure mescolando delicatamente. Spianate la superficie della zuppiera e copritela con la maionese che avevate messo da parte lisciandola con un coltello a lama piatta.
Decorate a vostro piacimento con i pezzi lunghi di verdura; coprite la zuppiera con domopack trasparente e riponete in frigo.
Questa insalata russa si manitiene ottima per alcuni giorni, basta avere l'avvertenza di tenerla coperta con la pellicola trasparente.

Nessun commento: