sabato 22 dicembre 2007

CASETTA DI NATALE


Questo è un dolce tipico del periodo natalizio in Tirolo e in Austria. Io mi sono voluta cimentare nel farlo utilizzando i biscotti a forma di pareti e tetto che si trovano in commercio.



Costruzione della casetta


Fate caramellare dello zucchero in una padella e usatelo come collante per legare le pareti e per ultimo il tetto della casa.



Decorazione della casetta


Fate una meringa fredda a base di albumi, zucchero e succo di limone. Sbattetela moltissimo per renderla molto soda e mettetela in una tasca. Iniziate a decorare il tetto e le pareti con la neve di meringa. Quando sarete soddisfatti della "nevicata", rallegrate la casetta con smarties, bastoncini di zucchero, caramelle e marron glacés incassandoli nella meringa che si asciugherà nel giro di poche ore.

Buon Natale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Adele ho fatto un giro sul tuo blog che è bellissimo e mi fa sentire molto a casa. Grazie per tutte le ricette Luce una mantovana a Milano

Anonimo ha detto...

ciao Adele, veramente un'ottima idea...mi sono imbatutto nel tuo blog cercando la torta elvezia( le ricette su internet non sono il massimo-le ho portate dal pasticere(a bologna), però il risultato era quasi da buttare). Ti spiego come abbiamo scoperto la torta elvezia...per un anno siamo stati a mantova(romanore di borgoforte) e un amico ci ha consigliato questa torta...ti giuro che da allora non abbiamo mai comprato un altro tipo di torta...non buona...di più...una cosa fantastica...l'abbinamento delle mandorle con lo zabaglione...mamma mia...buonissima.
Purtroppo è un mese che abbiamo fatto il trasloco a Bologna e la torta non la troviamo più. Come ti scrivevo sopra abbiamo cercato per niente una ricetta valida. Ecco la mia proposta, visto che sei mantovana, :) ... non è che riesci a publicare la ricetta e magari anche un video....sarebbe un cosa fantastica....
Mi fermo qui ringraziandoti in anticipo. Ciao....Daniel