mercoledì 18 giugno 2008

BUFFETTA DI CILIEGE


Se non siete mantovani il termine "buffetta" non ha significato. A Mantova, "buffetta" è la torta che si fa con l'uva nera (senza semi) nel periodo della vendemmia.
Quest'anno ho deciso di provare a fare una variante: usare le ciliege al posto dell'uva e la sorpresa è stata davvero dolce!



Ingredienti

  • 1 kg di ciliege
  • 250 g farina
  • 100 g zucchero
  • 75 g burro
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • marmellata di ciliege
Preparazione

Denocciolate le ciliege e mettetele a scolare. Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungete le uova intere, la farina mescolata con il lievito ed il latte. Accendete il forno.
Imburrate e infarinate la tortiera; io uso quelle con l'anello che si apre così posso mettere sul fondo la carta da forno e fissarla mentre chiudo la cerniera (questo escamotage mi permette poi di rovesciare la torta senza avere il problema che un pezzo di torta rimanga attaccato!).
Sul fondo mettete le ciliege e spolveratele di zucchero, versate sopra l'impasto e livellate con un coltello. Cuocete a forno ventilato a 150° per 50 minuti circa.
Quando la vostra buffetta sarà cotta, sganciate l'anello, rovesciatela su un piatto da portata e togliete la carta.
Per migliorare l'aspetto e il sapore, lucidate la superficie con marmellata di ciliege. Decorate a piacere con l'aiuto di qualche ciliegia.



6 commenti:

berto ha detto...

I could give my own opinion with your topic that is not boring for me.

Adele ha detto...

Were do you live, Berto?
Your name is an italian name, but you write in english.
Many thank for your opinion.

Giallo Zafferano ha detto...

Salve,

Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

Ti piace l’idea?
Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Siamo già in tanti ma… più siamo e meglio è!

Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Saluti

Marco ha detto...

Con un nome cosi bello, come quello della mia mamma, giuro che ti leggerò spesso. E ci provo con questa delizia!

Ciaoooooo
Marco

FairySkull ha detto...

Deliziosa questa torta !! Ciao Lisa
http://www.gratis.it/Detailed/2470.html

Psicosomatica ha detto...

Grandioso, ti linko se non hai nulla in contrario!!