lunedì 2 giugno 2008

SALAME DOLCE


Questo è un dolce tipicamente estivo e la mia mamma lo faceva abbastanza spesso; io ho imparato non sono la ricetta ma anche la particolare legatura del salame.


Ingredienti
  • 25 g cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 150 g burro
  • 150 g biscotti secchi
  • 1 hg mandorle sbucciate
  • 2 tuorli
  • 1 bicchierino di alchermes
  • carta forno
  • spago
Preparazione Battere burro, zucchero e tuorli fino ad ottenere una crema liscia e leggermente spumosa. Spezzettare i biscotti secchi. Tritare le mandorle, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mettetele in una padella e fatele leggermente caramellare sul fuoco, lasciatele quindi raffreddare. In una grossa zuppiera mettete la crema di burro e mescolando aggiungete via via gli altri ingredienti. Continuate a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati; a quel punto versate il composto su di un pezzo di carta da forno cercando di dare una forma allungata, con i bordi laterali della carta pressate per fare uscire l'aria e rendere il dolce il più compatto possibile. Richiudete bene con la carta e legate con la corda. Mettere in freezer ma toglietelo 1 ora prima di servire in tavola.



Se qualcuno per offendervi vi dà del salame portate pazienza e pensate a questo salame dolce........


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao mamma sono tua figlia Giulia.. sto studiando.. domani quando torno mi fai un dolce??
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Ho fame^^