Questi cannelloni sono leggerissimi perchè invece di utilizare la pasta tradizionale ho preparato delle crepes.
Ingredienti
- crepes
- prosciutto cotto
- formaggio dolce a fette
- formaggio grana grattugiato
- besciamella
CREPES
- 5 uova
- 5 cucchiai di farina
- sale q.b.
- latte q.b.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto fluido. Mettere la padella leggermente imburrata sul fuoco e quando è ben calda versate circa un mestolo di composto, muovete velocemente il liquido in modo che copra tutta la superficie della padella; attendete che i bordi inizino a scurirsi e giratela (io lo faccio al volo). Quando è cotta da entrambe le parti mettetela su un piatto a parte e iniziate con un altra. Procedete fino alla fine del composto.
Preparazione
Sul fondo di una teglia da forno mettete qualche fiocchetto di burro. Prendete una crepes farcitela con il prosciutto cotto e una fetta sottile di formaggio dolce, arrotolatela e mettetela nella teglia. Procedete fino a che la teglia sarà piena. Spolverate di formaggio grana grattugiato. Preparate circa un litro di besciamella (questa ricetta la trovate nel post intitolato Lasagne all'Adele) e versatela sui cannelloni. Infornate a 150° per circa 25 minuti.
3 commenti:
Ottima idea alternativa ai classici cannelloni! io li faccio così ma ripieni di ricotta e spinacie con il sugo!
bel blog, mi piace
ciao buon w.e.
Grazie cuocapercaso!
In estate non si sa mai cosa cucinare per far mangiare volentieri, questa è un'idea ma spero che ne seguano altre meno "calde".
Adele
Verissimo, siamo sempre in cerca di idee fresche e leggere e ...non è sempre seplice!!!
ciao
Grazia
Posta un commento