domenica 2 settembre 2007

TORTA DI MELE

Inizia il tempo delle torte di mele perchè ne ho raccolto parecchie casse di tante qualità diverse e allora... al lavoro!


Ingredienti

  • 1 kg mele
  • 2 hg zucchero
  • 1 hg burro
  • 2 hg farina bianca
  • 1 hg fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • buccia di limone grattugiata
  • latte q.b.

Preparazione

In una zuppiera sbattete il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, le uova; aggiungete fecola, farina, lievito e aiutatevi, aggiungendo latte, ad ottenere un composto molto morbido. Lavate, sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili le mele. Imburrate e infarinate una teglia: versate l'impasto e poi infilate le fettine nell'impasto (io le dispongo a cerchi concentrici come se facessi delle coroncine). Una volta ultimata l'operazione dare una spolverata di zucchero alla superficie. Mettete al forno per 45 minuti a 150° e lasciate che la torta si raffreddi nel forno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tutti piatti favolosi..ma questa torta di mele sembra dire "mangiami"; cmq stai facendo un ottimo lavoro..e ti sto rubando tutte le ricette :)
Ciao e grazi mille

Adele ha detto...

Io sono dell'idea che anche una ricetta può essere cultura da diffondere. Copia e prova: mi farà piacere se la torta ti riuscirà buona anzi ottima come la mia.

Anonimo ha detto...

non hai messo la quantita di uova.

Anonimo ha detto...

allora ho messo 2 uova.