- 1 kg. pesche
- 800 gr. zucchero
- 1 limone
- gocce di senape
Preparazione
Utilizzate solo pesche acerbe: lavatele, sbucciate e tagliatele a fettine; lavate anche il limone e tagliatelo a fettine sottili. In una zuppiera unite pesche, zucchero, limone: mescolate e lasciate riposare (mescolate di tanto in tanto).
Dopo 24 ore scolate le pesche, mettete il succo in un tegame, portatelo ad ebollizione e fatelo restringere di circa un terzo. Versate il liquido bollente sulle fettine: mescolate e coprite. Dopo 24 ore ripetete l'operazione facendo ancora restringere il succo di circa un terzo. Passate altre 24 ore ripetete l'operazione facendo ora molta attenzione al restringimento del liquido perchè sarà diventato molto denso e rischierà di traboccare dal tegame. Spegnete il fuoco solo quando mettendo un cucchiaino di liquido su un piattino, e facendolo raffreddare, lo vedrete diventare molto denso e appiccicoso. Versate nuovamente il liquido sulle pesche e lasciate raffreddare completamente .
A questo punto dovete pesare quanto ottenuto e per ogni chilogrammo di mostarda aggiungete dalle 10 alle 12 gocce di senape. Invasate e riponete i vasi in cantina aspettando che arrivi la stagione fredda.
4 commenti:
Cara Adele, evviva la mostarda di pesche! Il sole rappreso nel nucleo. Sembra ambra.
Bravissima!
Laura
Ciao Laura, c'è un bel vasetto di mostarda che ti aspetta.
Adele
Mi permetto di copiarti la ricetta. Ti faro' sapere il risultato.
Ciao.
replica designer bags high quality designer replica luxury replica bags
Posta un commento