giovedì 5 luglio 2007

TORTELLONI DI MAGRO


Questa è una ricetta che richiede un po' di lavoro: bisogna preparare la pasta, il ripieno, la sfoglia e assemblare il tutto; l'unica cosa rapidissima è il condimento a base di burro fuso insaporito con qualche foglia di salvia, sale e noce moscata.


Ingredienti ripieno


  • ricotta
  • grana grattugiato
  • pane grattugiato
  • erbette
  • 1 uovo
  • sale - pepe

Preparazione

Lessate le erbette, scolatele e fatele saltare in tegame con un goccio d'olio e uno spicchio di aglio, insaporitele con un po' di sale. Quando saranno raffreddate tagliatele a pezzettini piccolissimi, per questo passaggio vi consiglio di usare il coltello a mezzaluna, mettetele in una zuppiera nella quale aggiungerete ricotta, pane e formaggio gratugiati, un uovo intero, sale e pepe. Mescolate gli ingredienti fino a che non siano ben amalgamati: il composto deve risultare abbastanza sodo e quindi a piacere potrete aggiungere formaggio e pane grattugiati.

Ora non resta che stenedere la pasta, deporre piccole cucchiaiate di ripieno e ricoprirle con la pasta stessa. Premete bene con le dita la pasta ai lati prima di ritagliare con la rotellina, quindi prendete in mano il tortellone e premete bene i bordi per fare in modo che si sigillino. Depositateli su un vassoio di cartone leggermente infarinato e metteteli a riposare in un luogo fresco.

Fate bollire una grossa pentola di acqua salate, lessate i tortelloni e conditeli con burro fuso aromatizzato con foglie di salvia, sale e noce moscata. Spolverate con abbondante formaggio grattugiato e il gioco è fatto!


2 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Bellissimi!! sei davvero brava, complimenti!!!
ciao, alla prossima

Grazia

Adele ha detto...

Sono anche tanto buoni!
Peccato che ci sia parecchio da lavorare!
Ciao.
Adele