domenica 15 luglio 2007

ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA



Molti di voi avranno già assaggiato le melanzane alla parmigiana; io ho voluto rendere questo piatto più leggero usando le zucchine.





Ingredienti

  • zucchine
  • passata di pomodoro
  • foglie di basilico
  • mozzarella
  • grana grattugiato
  • olio per friggere
  • sale


Preparazione

Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili (magari con l'affettatrice), infarinatele leggermente, friggetele e mettetele ad asciugare su carta da cucina: vi consiglio di salarle intanto che sono ancora calde. Tagliate la mozarella a fettine, grattugiate il formaggio, lavate alcuni foglie di basilico e aprite il vasetto di passata di pomodoro.
Sul fondo della teglia spargete un po' di pomodoro, coprite il fondo con le fette di zucchine, mettete un po' di pomodoro qua e là come pure la mozzarella, spolverate col formaggio grattugiato e spezzettate qualche foglia di basilico. Ripetete l'operazione partendo dallo strato di fette e proseguite fino ad esaurimento delle vostre scorte.Cottura a forno 150° per circa 30 minuti.

Questo piatto può essere preparato anche il giorno precedente l'utilizzo poichè basta coprire la teglia con domopack trasparente e conservare in frigorifero.
Le zucchine alla parmigiana sono ottime calde ma sono gradevolissime anche a temperatura ambiente.

2 commenti:

Unknown ha detto...

scusami ma girando x il tuo blog,non mi è piaciuta la risposta che hai dato ad una signora che ti chiedeva come si fanno i fiori di zucchero.se non vuoi rivelare un segreto non dovresti nemmeno avere un blog,io so che se chiedo qualcosa a delle bloggher,subito lo scrivono.ma te mi hai delusa

nivea ha detto...

ma il titolo della ricetta e di zucchine alla parmigiana,ma il modo de fare ce scrito melanzane......