giovedì 24 maggio 2007

MOSTARDA DI CILIEGIE


E' il momento giusto per fare la prima mostarda dell'anno, quella di ciliegie. Verrà consumata in inverno e vi ricorderà il colore e il calore dell'estate.


Ingredienti
  • 1 kg di ciliegie denocciolate (duroni)
  • 1 limone
  • 800 gr di zucchero
  • senape in gocce
Preparazione

Denocciolate le ciliegie, mettetele in una zuppiera, spremete il limone e versatelo sopra assieme allo zucchero. Lasciare in infusione per 48 ore mescolando di tanto in tanto perché lo zucchero si sciolga. Passato questo tempo mettete le ciliegie e un po' del loro succo in un tegame antiaderente e fate alzare il bollore. In questa fase della durata di circa 25 minuti, le ciliegie si cuociono e caramellano mentre voi dovete muoverle in continuazione con un cucchiaio di legno. In un tegame a parte fate addensare il resto del succo fino a che si riduce a meno della metà. Riunite ciliegie e succo e attendete che si raffreddino. Pesate la quantità di mostarda ottenuta perché per ogni chilogrammo di prodotto dovrete aggiungere 10/12 gocce di senape. Invasare e tappare.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma non svelare tutti i tuoi segreti culinari eh dai altrimenti ...cmq quest'anno l'ho fatta anch'io...con aiuto della mamy pero'...lo ammetto...speriamo sia venuta bene..Ciao

Aldo ha detto...

Adele, a guardare le immagini del blog...viene appetito!
Complimenti!

Adele ha detto...

Aldo.... se fai Torrebruno di cognome ti conosco! Sei un Docente DOL. Grazie per il tuo commento e continua a guardare perchè se ti piacciono le ciliegie ho aggiunto due ricettine niente male.
Ciao e buona estate!

Aldo ha detto...

Si Adele, sono proprio io quello del DOL! E a vedere il tuo blog sono davvero orgoglioso di te!