giovedì 24 maggio 2007

MOSTARDA DI CILIEGIE


E' il momento giusto per fare la prima mostarda dell'anno, quella di ciliegie. Verrà consumata in inverno e vi ricorderà il colore e il calore dell'estate.


Ingredienti
  • 1 kg di ciliegie denocciolate (duroni)
  • 1 limone
  • 800 gr di zucchero
  • senape in gocce
Preparazione

Denocciolate le ciliegie, mettetele in una zuppiera, spremete il limone e versatelo sopra assieme allo zucchero. Lasciare in infusione per 48 ore mescolando di tanto in tanto perché lo zucchero si sciolga. Passato questo tempo mettete le ciliegie e un po' del loro succo in un tegame antiaderente e fate alzare il bollore. In questa fase della durata di circa 25 minuti, le ciliegie si cuociono e caramellano mentre voi dovete muoverle in continuazione con un cucchiaio di legno. In un tegame a parte fate addensare il resto del succo fino a che si riduce a meno della metà. Riunite ciliegie e succo e attendete che si raffreddino. Pesate la quantità di mostarda ottenuta perché per ogni chilogrammo di prodotto dovrete aggiungere 10/12 gocce di senape. Invasare e tappare.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma non svelare tutti i tuoi segreti culinari eh dai altrimenti ...cmq quest'anno l'ho fatta anch'io...con aiuto della mamy pero'...lo ammetto...speriamo sia venuta bene..Ciao

Aldo Torrebruno ha detto...

Adele, a guardare le immagini del blog...viene appetito!
Complimenti!

Adele ha detto...

Aldo.... se fai Torrebruno di cognome ti conosco! Sei un Docente DOL. Grazie per il tuo commento e continua a guardare perchè se ti piacciono le ciliegie ho aggiunto due ricettine niente male.
Ciao e buona estate!

Aldo Torrebruno ha detto...

Si Adele, sono proprio io quello del DOL! E a vedere il tuo blog sono davvero orgoglioso di te!

yanmaneee ha detto...

yeezy shoes
calvin klein outlet
stephen curry shoes
kd shoes
kevin durant
stephen curry shoes
off white
supreme clothing
golden goose
yeezy shoes

Unknown ha detto...

h3h41m9v17 h6i95k2j43 u3l13c8j46 d6e44t6k02 i5q00m0s11 u3g65u6e59