martedì 10 aprile 2007

CREM CARAMEL


E' facile trovarsi con in frigo troppe uova e magari un litro di latte di più. Usateli per fare questo dolce leggero, gustoso e facilmente digeribile.


INGREDIENTI
  • 1 lt. latte
  • 1 hg. zucchero
  • 4 uova
  • 1 stecca vaniglia
  • 1 limone (buccia)
  • 6 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

Mettere i 6 cucchiai di zucchero in uno stampo col buco in mezzo. Mettere lo stampo sul fornello acceso protetto da un diffusore di fiamma; tenere il fuoco basso e piano piano, senza mescolare lo zucchero si scioglierà fino ad ottenere il caramello che farete girare per il fondo e i lati dello stampo. Durante questa operazione utilizzate il guanto da forno per non scottarvi, lasciate raffreddare lo stampo.
Mettete il latte in un tegame assieme alla scorza del limone ed alla stecca di vaniglia e fatelo bollire fino a che non si sarà ridotto a circa 3/4 di litro. Lasciate raffreddare.
Mettete 2 uova intere, 2 tuorli e lo zucchero in una zuppiera e sbattete con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Togliete dal latte ormai intiepidito la buccia di limone e la stecca di vaniglia, versatelo sulle uova e continuate a mescolare con la frusta delicatamente affinché non si formi schiuma.
Accendete il forno a 150°, versate il composto nello stampo, immergete lo stampo in un tegame più grande, nel quale avrete messo acqua già calda, coprite lo stampo con carta di alluminio facendola ben aderire ai lati e ricreando il buco interno dello stampo. Mettete in forno e fate cuocere per 1 ora.

Nessun commento: