lunedì 30 aprile 2007

GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO


E' una è preparazione tipicamente italiana, sembra che sia la più antica pasta asciutta portata sulle mense nella semplice composizione di farina ed acqua. Ma con la comparsa della patata, gli gnocchi hanno avuto un più vigoroso impulso alla loro diffusione.
E' un piatto casalingo, facile se pur non troppo rapido nell'esecuzione, che ha bisogno di un condimento molto abbondante.
Quando faccio gli gnocchi è sempre festa!




INGREDIENTI
  • kg. 2 patate
  • g. 400 farina bianca
  • sale
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • cipolla
  • conserva di pomodoro
  • 3 foglie alloro
  • burro

PREPARAZIONE GNOCCHI


Lessate le patate, sbucciatele , lasciatele intiepidire, schiacciatele e formando una fontanella inserire al centro l'uovo e all'esterno la farina. Salare leggermente, iniziare a sbattere l'uovo al centro e piano piano incorporate le patate e la farina. Ottenuta una pasta morbida, dividetela in pezzi e da ogni pezzo ricavate un cannello della grossezza di un dito, che ritaglierete in tanti pezzetti di un paio di centimetri. Rotolate alla svelta ogni pezzetto sul tavolo infarinato, facendo su ognuno una piccola fossetta e allineateli mano a mano su una tovaglia infarinata.


PREPARAZIONE SUGO


In un tegame mettete un bel goccio d'olio e un pezzo di cipolla che farete rosolare leggermente, aggiungete la salsa di pomodoro tenendola un po' liquida, salate, aggiungete alcune foglie di alloro, coprite e lasciate sobbollire per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungete un bel pezzetto di burro, avendo cura di spegnere il fornello. Mettete a bollire un tegame grande di acqua salata e quando bolle gettate gli gnocchi . Tenete il fornello alto e piano piano gli gnocchi verranno a galla. Lasciateli cuocere per alcuni minuti e poi raccoglieteli con la mescola forata. In una zuppiera iniziate a fare strati di gnocchi, tanto sugo e formaggio grattugiato. Servite in tavola.



2 commenti:

papero53 ha detto...

Ciao Adele sono Andrea gruppo dol D6.
Sai il tuo blog fa venire fame.. anche dopo aver pranzato! ( io sono una buona forchetta :) )
I più sinceri complimenti per il tuo lavoro.

Adele ha detto...

Carissimo Andrea, sei il più assiduo della nostra classe su questo blog culinario. La mia riconoscenza è illimitata e arriva ad invitarti a cena o pranzo quando verrai da queste parti.
Mantova è molto bella dovresti davvero venire a vederla e potremmo sfruttare l'occasione per conoscerci.
Simpaticamente, la tua compagna di corso e di classe.